È prevista l’erogazione di seminari da parte di Ricercatori e Docenti provenienti da strutture di Ricerca ed Università Nazionali ed Internazionali di elevata qualificazione scientifica.
Si prevede di organizzare attività di perfezionamento linguistico in accordo con gli altri dottorati dell’Ateneo. Tutti i dottorandi saranno comunque stimolati a sostenere gli esami che consentono di ottenere attestati riconosciuti a livello internazionale anche usufruendo della piattaforma ROSETTA STONE, messa a disposizione dell’Ateneo. A tal proposito, la conoscenza della lingua inglese, fondamentale per le attività di ricerca e studio tecnico scientifico a livello internazionale, è specificamente valutata in sede di esame di ammissione. I dottorandi si troveranno inoltre ad eseguire ricerche ed approfondimenti su fonti bibliografiche in lingua inglese, ad esprimersi in conferenze internazionali ed alla stesura di relazioni e lavori tecnico-scientifici in lingua inglese.
Le attività prevedono l'acquisizione di competenze informatiche legate alla ricerca, soprattutto software (banche dati; programmi di indicizzazione; programmi per content analysis; programmi di elaborazione statistica – MATLAB, SPSS; programmi di elaborazione di immagine – Indesign Adobe; X press).
Si prevede di organizzare in accordo con gli altri dottorati dell’Ateneo attività di perfezionamento informatico (corsi e/o seminari) su sistemi operativi, programmazione anche a linguaggi evoluti/integrati di programmazione scientifica. I dottorandi avranno inoltre la possibilità di partecipare a seminari e corsi di aggiornamento/training organizzati dalle ditte fornitrici di apparecchiature scientifiche e di supporto informatico alle attività di ricerca.
Si prevede l’organizzazione, in accordo con gli altri dottorati dell’Ateneo, di attività di formazione nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei ed internazionali, nonché dello sviluppo imprenditoriale, anche con la partecipazione di docenti di elevata qualificazione esterni (corsi e/o seminari), e/o avvalendosi delle competenze presenti all’interno dell'Ateneo.
I dottorandi saranno inoltre coinvolti in progetti di ricerca condividendone metodologie, obiettivi, risultati e modalità di accesso ai finanziamenti nazionali e internazionali (PRIN; FIRB; HORIZON, PON) e le modalità di compilazione dei progetti e di rendicontazione.
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale: Il corso di dottorato favorisce attività di formazione sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale, anche con la partecipazione di docenti esterni (corsi e/o seminari).
I dottorandi saranno stimolati a valorizzare i risultati della propria ricerca sotto forma di presentazioni in seminari, workshop, congressi sia nazionali che internazionali e pubblicazioni su riviste internazionali.