Progetto di Ricerca
Il punteggio massimo attribuibile al progetto di ricerca sarà di 30/100 punti.
Il progetto è un documento volto ad illustrare l’attività di ricerca proposta dal candidato nell’ambito del corso di Dottorato. La tematica deve essere coerente con gli obiettivi formativi del Dottorato.
Relativamente alle Borse finanziate ex D.M. 630/2024 il progetto di ricerca va elaborato dal candidato tenendo in considerazione le Tematiche indicate nel bando e collegate alla Borsa di studio finanziata e i criteri di ammissibilità stabiliti dall’art. 7 del D.M. n. 630/2024
Il progetto di ricerca potrà essere scritto indifferentemente in lingua Italiana o in lingua Inglese e si suggerisce di prevedere un numero minimo di 4 pagine (carattere Arial 12, interlinea 1, pagine numerate), ed un numero massimo di 10 pagine. Si suggerisce di redigere il documento illustrativo utilizzando una suddivisione in paragrafi come illustrato orientativamente di seguito
- Titolo del progetto di ricerca;
- Descrizione sommaria del progetto;
- Tematica del progetto di ricerca, rilevanza scientifica della problematica e stato dell’arte;
- Scopo del progetto di ricerca e definizione degli obiettivi;
- Piano sperimentale del progetto di ricerca, metodologie e risultati attesi;
- Analisi dei rischi, dei problemi e delle possibili soluzioni del progetto di ricerca;
- Bibliografia (nello stile del American Psychological Association 7th edition, https://libguides.usc.edu/APA7th;
- Tabelle;
- Figure (formato jpeg) e legende delle figure.
Modalità di esame
La prova orale consiste in un colloquio inteso ad accertare la preparazione, le capacità, l’attitudine alla ricerca scientifica e le motivazioni dei candidati; tale colloquio è finalizzato a verificare le conoscenze dei candidati su argomenti che riguardano gli indirizzi formativi e metodologici del dottorato e comprendere la discussione del progetto di ricerca proposto.
Nell'illustrazione del progetto di ricerca il candidato può avvalersi dell’eventuale ausilio di una presentazione PowerPoint.
Nel corso del colloquio avviene la verifica della conoscenza della lingua inglese